Danza… e non solo!

La passione per la DANZA e per l’ARTE in ogni sua forma ha riunito quattro personalità diverse che hanno dato vita al gruppo JeDeNSS.

Ma chi sono?

Partiamo da due sorelle, nate a Forlì, dove tutto ebbe inizio.

Debora, la più grande, si cimenta fin dalle elementari in vari tipi di ballo fra cui rock acrobatico, twist, cha cha… e danza moderna, esibendosi in vari spettacoli.

Silvia, presa dalla stessa passione, è troppo timida per esibirsi in pubblico ma l’amore per la danza è troppo forte e appena si presenta l’occasione si iscrive ad un corso di jazz.

Nello stesso periodo, a Ostia, Nadia intraprende un corso di danza moderna che non lascia più per poi riavvicinarsi al suo primo amore: la danza classica, passione che ha avuto sin da piccola ma che aveva dovuto abbandonare.

Un po’ più a nord, nel Lussemburgo, Jessica viene iscritta appena possibile al Conservatorio dove studia le basi del classico per poi dare libero sfogo alle sue emozioni nel modern jazz.

Le quattro ragazze si incontrano a Forlì nel 2004 quando si iscrivono casualmente nella stessa palestra per un corso di danza (naturalmente!). Gli anni passano, le palestre variano ma loro continuano a seguire gli stessi corsi fino a decidere nel 2010 di creare il proprio gruppo: JeDeNSS. Il progetto nasce per dare modo ad ognuna di loro di esprimersi attraverso le proprie coreografie dalle quali emergono non solo i loro stili ma anche i loro tratti caratteriali.

Ecco il segno che lasciano all’interno del gruppo:

Jessica: è la loro puntuale dose di ottimismo e positività nei confronti della vita che si riflette nelle sue coreografie leggere, sognanti, appassionate, eseguite con quella eterea eleganza che la contraddistingue.

Debora: “The Boss” del gruppo! Non manca mai di esprimere tutta la sua forza e determinazione nelle sue coreografie. Una donna dal carattere di acciaio all’apparenza, ma dal cuore tanto grande che arrivare a vederlo è un privilegio per pochi e chi lo sa vedere, lo vede attraverso la passione che mette nella danza.

Nadia: fragile e profonda, con particolare sensibilità e predisposizione per lo stile classico, capace di sorprendere con la sua inaspettata anima rock che caratterizza le sue coreografie per questo mai scontate!

SSilvia: la “Black Soul” del gruppo, con le sue coreografie dai toni Hip Hop e R’n’B sempre forti, profonde ma spesso anche ironiche, riesce sempre a tenere gli spettatori con gli occhi incollati al… palco!

Anno dopo anno il gruppo JeDeNSS ha partecipato a rappresentazioni teatrali e ad eventi organizzati nei locali della zona, ma solitamente è impegnato nella realizzazione dei propri progetti, per lo più teatrali, che vedono spettacoli ogni anno diversi per tipologie e ambientazioni dove il fulcro di tutto è la danza, accompagnata spesso da recitazione, canto, musica dal vivo e intrattenimento; è proprio questa varietà scenica a rendere gli spettacoli JeDeNSS sempre unici ed imprevedibili nel loro genere.

Tutto questo è stato possibile e continua ad esserlo grazie anche alla preziosa collaborazione delle tante persone che negli anni hanno appoggiato ed aiutato il gruppo a partire dalla scrittura, la regia e l’aspetto tecnico, per poi continuare con tutta la parte pubblicitaria e gli abiti di scena.

Certo, negli anni ci sono stati diversi cambiamenti sull’aspetto tecnico/organizzativo, sulla composizione del gruppo, sul gusto artistico e cosi via, come tutti i progetti che evolvono e noi con loro, come nella vita, ma una cosa e’ certa, la voglia di ballare non e’ mai mancata e pensiamo che mai manchera’……..

Chissà cosa dobbiamo aspettarci dalla prossima creazione JeDeNSS?